V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

V8 FINDER PRO2 /V8 FINDER2 / BT03 /BT05

Moderators: admin, GTMedia Team

Post Reply
Cosi_Mino
Posts: 11
Joined: Sun Sep 17, 2023 3:24 pm

V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cosi_Mino »

Ciao a tutti.
ho da poco acquistato questo finder ma mi sono accorto di alcune cose alquanto illogiche.

come prima cosa, che senso ha avere un finder che anche puntando un determinato satellite, ti segnala e riceve anche tutti gli altri?
Mi spiego meglio. se uso il finder per cercare Hotbird 13E e seleziono dalla lista questo satellite, quando collego lo strumento al LNB, se la parabola è puntata male entra qualunque segnale di ogni altro satellite. quindi di fatto non ho mai la certezza che la parabola sia puntata sul satellite giusto.

qualcuno ha il mio stesso problema e/o ha risolto in qualche modo?

Io ho provato più e più volte a puntare una parabola su Hotbird ma senza successo. In oltre a volte capita che anche puntando la parabola in maniera esatta per la mia zona (Azimut 179° elevazione 46°) prende dei canali satellitare che non sono quelli di hotbird.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

User avatar
CAJE
网站管理员
Posts: 2347
Joined: Sun Dec 06, 2020 8:00 pm

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by CAJE »

All the All the signals that are in the bandwidth will show quality even if the resonance frequency does not match.

User avatar
Feralkiwi
网站管理员
Posts: 8401
Joined: Fri Aug 12, 2016 6:51 am
Location: New Zealand

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Feralkiwi »

Look at sites like lyngsat dot com and find a TP that is ONLY on the sat you want.

If you do find channels, look at lyngsat and see what satellite you are on and move slowly left or right toward the sat you need.

Owen
Dishes; 3x3m, 2.4m and 4.1m, 10+ ku, 2 movers, USARLS. V8 Combo, Pro, V8 Golden, Nova V8Pro2, GTC, Super.V7HDs, Combo and V7s V7Plus Finder, Finder-Meter V8X / UHD V7Pro GT/XCombo. Sats 100.5E to 177W. I'm a Sat hobbyist who helps out.

Cosi_Mino
Posts: 11
Joined: Sun Sep 17, 2023 3:24 pm

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cosi_Mino »

Ok grazie molte per le risposte.

ci proverò.

Cosi_Mino
Posts: 11
Joined: Sun Sep 17, 2023 3:24 pm

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cosi_Mino »

Faccio un esempio:

ho trovato questo canale:

Explorer HD channel che trasmette solo su Hotbird 13° est.

i suoi dati sono:

TP 69
Frequenza 12092
polarizzazione H
SR 29900
DVB-S2
8PSK
Fec 3/4

Come dovrei impostare il Finder per essere sicuro di puntare la parabola su Hotbird 13°e con questi parametri?

Chi mi aiuta?
Grazie Molte.

Cluster.One
Posts: 173
Joined: Tue Jul 30, 2019 3:30 pm
Location: Italy

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cluster.One »

Cosi_Mino wrote:
Sun Sep 17, 2023 3:36 pm

Io ho provato più e più volte a puntare una parabola su Hotbird ma senza successo. In oltre a volte capita che anche puntando la parabola in maniera esatta per la mia zona (Azimut 179° elevazione 46°) prende dei canali satellitare che non sono quelli di hotbird.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Evidentemente la parabola non era puntata nella maniera esatta... difficile discriminare 3° di azimuth ad occhio anche con l' ausilio di una bussola, in più il nord magnetico indicato dalla bussola e di conseguenza anche il sud differiscono dal nord geografico...

Aggiungo che i finder come del resto i decoder funzionano tutti allo stesso modo, se si impostano dei parametri, tipo frequenza,polarità e SR, quando si trova il segnale il finder o decoder agganciano il segnale ma non sono in grado di distinguere da quale satellite arriva... se la frequenza con gli stessi paramentri è usata anche da un altro sat vicino è facile trovare il satellite sbagliato... quindi non è un errore del finder ma dell'operatore, il finder funziona così, non c'è nulla di anomalo.
Cosi_Mino wrote:
Tue Sep 19, 2023 11:27 am
Faccio un esempio:

ho trovato questo canale:

Explorer HD channel che trasmette solo su Hotbird 13° est.

i suoi dati sono:

TP 69
Frequenza 12092
polarizzazione H
SR 29900
DVB-S2
8PSK
Fec 3/4

Come dovrei impostare il Finder per essere sicuro di puntare la parabola su Hotbird 13°e con questi parametri?

Chi mi aiuta?
Grazie Molte.

Vai su Menù, Installazione, OK, compare la lista satelliti, vai su Hotbird, seleziona la lista trasponder relativa, scorri le frequenze preimpostate e se la frequenza non c'è la aggiungi manualmente impostandone tutti i parametri esatti e quindi la memorizzi, questa è la procedura del V8Finder2, ma il pro più o meno dovrebbe funzionare allo stesso modo.

A questo punto se dopo averla memorizzata non sei uscito dalla programmazione ti ritrovi già sul trasponder che ti interessa con le barre a 0 e puoi orientare la parabola , quando le barre si attiveranno e mostreranno il massimo segnale possibile, lanci la ricerca.

Se invece hai memorizzato il trasponder e poi sei uscito dalla procedura, al momento in cui ti servirà lo ritroverai facendo la stessa procedura, Menù, Installazione Ok, compare la lista satelliti, vai su Hotbird, seleziona la lista trasponder relativa e seleziona il trasponder desiderato.

Un altro modo relativamente più semplice è quello di avere già memorizzato sul finder un canale di Hotbird ad esempio San Marino TV, quindi posizionandosi su tale canale quando si avrà segnale si vedrà l'immagine e si capirà subito se si è sul sat giusto o no, per fare ciò però bisognerebbe memorizzare il canale collegando il finder ad una parabola già puntata su Hotbird.

Cosi_Mino
Posts: 11
Joined: Sun Sep 17, 2023 3:24 pm

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cosi_Mino »

Cluster.One wrote:
Tue Sep 19, 2023 2:28 pm
Cosi_Mino wrote:
Sun Sep 17, 2023 3:36 pm

Io ho provato più e più volte a puntare una parabola su Hotbird ma senza successo. In oltre a volte capita che anche puntando la parabola in maniera esatta per la mia zona (Azimut 179° elevazione 46°) prende dei canali satellitare che non sono quelli di hotbird.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Evidentemente la parabola non era puntata nella maniera esatta... difficile discriminare 3° di azimuth ad occhio anche con l' ausilio di una bussola, in più il nord magnetico indicato dalla bussola e di conseguenza anche il sud differiscono dal nord geografico...

Aggiungo che i finder come del resto i decoder funzionano tutti allo stesso modo, se si impostano dei parametri, tipo frequenza,polarità e SR, quando si trova il segnale il finder o decoder agganciano il segnale ma non sono in grado di distinguere da quale satellite arriva... se la frequenza con gli stessi paramentri è usata anche da un altro sat vicino è facile trovare il satellite sbagliato... quindi non è un errore del finder ma dell'operatore, il finder funziona così, non c'è nulla di anomalo.
Cosi_Mino wrote:
Tue Sep 19, 2023 11:27 am
Faccio un esempio:

ho trovato questo canale:

Explorer HD channel che trasmette solo su Hotbird 13° est.

i suoi dati sono:

TP 69
Frequenza 12092
polarizzazione H
SR 29900
DVB-S2
8PSK
Fec 3/4

Come dovrei impostare il Finder per essere sicuro di puntare la parabola su Hotbird 13°e con questi parametri?

Chi mi aiuta?
Grazie Molte.

Vai su Menù, Installazione, OK, compare la lista satelliti, vai su Hotbird, seleziona la lista trasponder relativa, scorri le frequenze preimpostate e se la frequenza non c'è la aggiungi manualmente impostandone tutti i parametri esatti e quindi la memorizzi, questa è la procedura del V8Finder2, ma il pro più o meno dovrebbe funzionare allo stesso modo.

A questo punto se dopo averla memorizzata non sei uscito dalla programmazione ti ritrovi già sul trasponder che ti interessa con le barre a 0 e puoi orientare la parabola , quando le barre si attiveranno e mostreranno il massimo segnale possibile, lanci la ricerca.

Se invece hai memorizzato il trasponder e poi sei uscito dalla procedura, al momento in cui ti servirà lo ritroverai facendo la stessa procedura, Menù, Installazione Ok, compare la lista satelliti, vai su Hotbird, seleziona la lista trasponder relativa e seleziona il trasponder desiderato.

Un altro modo relativamente più semplice è quello di avere già memorizzato sul finder un canale di Hotbird ad esempio San Marino TV, quindi posizionandosi su tale canale quando si avrà segnale si vedrà l'immagine e si capirà subito se si è sul sat giusto o no, per fare ciò però bisognerebbe memorizzare il canale collegando il finder ad una parabola già puntata su Hotbird.
Ciao, grazie per la risposta.
Quello che dici però è forse un po' contraddittorio o io non ho capito Bene.
Se nel finder imposti satellite, frequenza, trasponder e segnale, è alquanto logico che questo si agganci al satellite esatto che trasmette su quella frequenza su quel trasponder quel segnale e non uno a caso, perché altrimenti non avrebbe senso tanti parametri per poi collegarsi ad un altro satellite.

Questo e anche messo in evidenza da alcuni finder che hanno delle funzionalità diverse e che una volta impostati questi parametri ti segnalano l'aggancio preciso di quel satellite, credo che si chiami sistema nit, Ti consentono quindi di muovere la parabola in qualunque direzione su qualunque elevazione finché non trovi precisamente quello specifico satellite e non agganciano altri segnali.

Cosi_Mino
Posts: 11
Joined: Sun Sep 17, 2023 3:24 pm

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cosi_Mino »

Feralkiwi wrote:
Mon Sep 18, 2023 10:14 pm
Look at sites like lyngsat dot com and find a TP that is ONLY on the sat you want.

If you do find channels, look at lyngsat and see what satellite you are on and move slowly left or right toward the sat you need.

Owen

Feralkiwi Tra l'altro suggerisce proprio di trovare un canale che trasmette su un trasponder specifico con una frequenza specifica per poter avere la certezza di essere su quel satellite, Senza il rischio di agganciare un altro satellite che trasmette sulla stessa frequenza sullo stesso trasponder.

Cosi_Mino
Posts: 11
Joined: Sun Sep 17, 2023 3:24 pm

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cosi_Mino »

Cosi_Mino wrote:
Tue Sep 19, 2023 11:27 am
Faccio un esempio:

ho trovato questo canale:

Explorer HD channel che trasmette solo su Hotbird 13° est.

i suoi dati sono:

TP 69
Frequenza 12092
polarizzazione H
SR 29900
DVB-S2
8PSK
Fec 3/4

Come dovrei impostare il Finder per essere sicuro di puntare la parabola su Hotbird 13°e con questi parametri?

Chi mi aiuta?
Grazie Molte.

Da qui la mia domanda,

Trovato questo canale che trasmette solo su hotbird 13 E
Impostando tutti questi parametri ho la certezza di aver agganciato il satellite Giusto?

Cluster.One
Posts: 173
Joined: Tue Jul 30, 2019 3:30 pm
Location: Italy

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cluster.One »

Cosi_Mino wrote:
Wed Sep 20, 2023 7:48 pm
Da qui la mia domanda,
Trovato questo canale che trasmette solo su hotbird 13 E
Impostando tutti questi parametri ho la certezza di aver agganciato il satellite Giusto?
Visto che quella frequenza è utilizzata con quei parametri solo su Hotbird la risposta è Si, è ovvio che se trovi quel canale sei sul satellite giusto cioè Hotbird

Però avrei da ridire qualcosa su quanto hai scritto:
Cosi_Mino wrote:
Wed Sep 20, 2023 7:41 pm
Quello che dici però è forse un po' contraddittorio o io non ho capito Bene.
Se nel finder imposti satellite, frequenza, trasponder e segnale, è alquanto logico che questo si agganci al satellite esatto che trasmette su quella frequenza su quel trasponder quel segnale e non uno a caso, perché altrimenti non avrebbe senso tanti parametri per poi collegarsi ad un altro satellite.
Invece ha senso perché se non si impostano tutti quei parametri in maniera esatta i canali non si sintonizzano, quindi sono tutti parametri necessari, il satellite scelto, Hotbird, serve unicamente per fa si che una volta trovato il canale questo va a memorizzarsi nella lista degli appartenenti ad Hotbird, non è che impostando Hotbird il finder sintonizza solo canali appartenenti ad Hotbird perchè riconosce il satellite e quindi senza la possibilità di errore.

Come ho già scritto il finder come pure i decoder non sono in grado di riconoscere da quale satellite arriva il segnale, apposta per questo ti è stato suggerito di cercare un trasponder che viene utilizzato solo da Hotbird, se il il trasponder che hai scelto trasmettesse con gli stessi identici parametri anche dal satellite Astra e per sbaglio hai puntato quel satellite ecco che all'atto della sintonizzazione uscirebbero dei canali diversi e verrebbero memorizzati sulla lista di Hotbird... come tra l'altro hai già potuto constatare personalmente ipotizzando ad un malfunzionamento del finder.
Cosi_Mino wrote:
Wed Sep 20, 2023 7:41 pm
Questo e anche messo in evidenza da alcuni finder che hanno delle funzionalità diverse e che una volta impostati questi parametri ti segnalano l'aggancio preciso di quel satellite, credo che si chiami sistema nit, Ti consentono quindi di muovere la parabola in qualunque direzione su qualunque elevazione finché non trovi precisamente quello specifico satellite e non agganciano altri segnali.
Per il NIT Network Information Table (NIT) ti rimando a questo documento...

Code: Select all

https://www.etsi.org/deliver/etsi_en/300400_300499/300468/01.03.01_60/en_300468v010301p.pdf  
vedi se ci capisci qualcosa, nei decoder o anche nei finder, c'è una ricerca per network, che teoricamente consentirebbe impostando un solo trasponder di memorizzare automaticamente tutti gli altri appartenenti allo stesso provider, ma a me e non solo a me, non ha mai funzionato... dipende dalla tipologia di dati trasmessi atti allo scopo, o meglio non trasmessi da i vari provider ... la cosa finisce li, nessun riconoscimento del sat, forse lo fanno strumenti da 5000€ ma non i finder di cui parliamo.

Quella che segue è una immagine del V8Finder 2 con sintonizzato il trasponder di San marino RTV da Hotbird, il trasponder/canale è memorizzato su un falso satellite dal nome fittizio Cluster.one 5
Attachments
20230915_171659 - Copia.jpg
20230915_171659 - Copia.jpg (105.63 KiB) Viewed 858 times

Cosi_Mino
Posts: 11
Joined: Sun Sep 17, 2023 3:24 pm

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cosi_Mino »

Allego il link YouTube di un finder con NIT che in automatico punta solo il satellite selezionato.

Che ne pensate?

https://youtu.be/yP9jtatLdz0?si=pbfUYKZ9NuhmOFW6

Pako
Posts: 6
Joined: Thu Aug 01, 2019 5:03 am

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Pako »

Saludos, m podrían ayudar con unos canales q se quedaron sin señal ?? El azteca 1

Cluster.One
Posts: 173
Joined: Tue Jul 30, 2019 3:30 pm
Location: Italy

Re: V8 Finder pro Errore ricerca satelliti

Post by Cluster.One »

Cosi_Mino wrote:
Thu Sep 21, 2023 8:33 pm
Allego il link YouTube di un finder con NIT che in automatico punta solo il satellite selezionato.

Che ne pensate?

https://youtu.be/yP9jtatLdz0?si=pbfUYKZ9NuhmOFW6
Ti posso dire cosa ne penso io.

Sul sito del produttore leggendo tutte le caratteristiche, sempre che non mi stia sbagliando, si dichiara: Rileva il satellite selezionato (i satelliti indesiderati vengono nascosti) mentre nel manuale d'uso veloce si dichiara: il riconoscimento satellitare integrato, ma non si legge il termine NIT da nessuna parte, non ti sembra un po' strano che si siano dimenticati di inserire il termine NIT?

Code: Select all

https://www.durasat.de/Zubehoer/Messgeraete/2/DUR-line-SF-4000-BT-Satfinder.html  
Non c'è traccia neanche nel manuale di istruzioni d'uso...

Code: Select all

https://www.durasat.de/out/media/100524_DUR-line-SF-4000-BT_Schnellanleitung_EN.pdf  
Quindi per me, almeno fino a quando non ho modo di testarlo personalmente, lavora su frequenze preimpostate senza NIT come qualsiasi altro finder, su You tube possono aggiungere e dire quello che vogliono ma io lo voglio vedere dichiarato e scritto nero su bianco.
Un vecchio proverbio dice: fidarsi e bene non fidarsi è meglio.

Post Reply

Return to “GTMEDIA FINDER SERIES”