Aiuto firmware mars ..

Paese italiano, discussione sul prodotto GTMEDIA

Moderators: admin, GTMedia Team

Post Reply
dominus098
Posts: 1
Joined: Thu Dec 07, 2023 1:10 pm

Aiuto firmware mars ..

Post by dominus098 »

salve sono incerca del firmware mars gtmedia v7 pro per mio decoder,per far agiornare la mia tivusat oro.

STRETCH
Posts: 3743
Joined: Mon Jan 09, 2017 2:31 pm
Location: West Midlands UK

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by STRETCH »

Check out xxxxxx, you will find it there.

Den

wlf
Posts: 410
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by wlf »

Forse mi sono perso il post, ma perché sono spariti i fw Mars da questo forum che qualche mese fa erano presenti?

STRETCH
Posts: 3743
Joined: Mon Jan 09, 2017 2:31 pm
Location: West Midlands UK

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by STRETCH »

May be they did not like members saying (i cannot go back to the old software) (using just the USB), lost sales.
Took on to much, may be a lot of reasons.

Den

wlf
Posts: 410
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by wlf »

Bastava che producessero e commercializzassero anche un cavo USB per effettuare il downgrade con un software che funzionasse anche su Windows 11 e non solamente su vecchi PC. :lol:

Ci avrebbero pure guadagnato di più senza farsi cattiva pubblicità.

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by linch »

wlf wrote:
Tue Dec 12, 2023 5:32 pm
Bastava che producessero e commercializzassero anche un cavo USB per effettuare il downgrade con un software che funzionasse anche su Windows 11 e non solamente su vecchi PC. :lol:

Ci avrebbero pure guadagnato di più senza farsi cattiva pubblicità.
Io ho sempre eseguito i rollback di tutti i miei gtmedia con windows 11, non capisco da dove hai preso l'informazione che servano dei vecchi pc. Puoi usare un cavo seriale rs232 oppure se il tuo pc è sprovvisto di porta seriale, puoi usare il programmatore usb a clip (ch341a) costa 10 euro circa, Ne abbiamo già discusso anche in questa sezione del forum.

wlf
Posts: 410
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by wlf »

linch wrote:
Tue Dec 12, 2023 8:18 pm
non capisco da dove hai preso l'informazione che servano dei vecchi pc.
Ho effettuato la prova io stesso con il sw presente qui sul forum ed un adattatore USB-RS-232 e con Windows11 non funzionava, stesso identico adattatore stesso sw con un vecchio PC funzionava perfettamente.
Il programma ho provato pure a farlo partire in modalità compatibilità per le vecchie versioni di Windows ma non c'è stato verso, partiva sempre ma non comunicava con la seriale. Ho effettuato dei test con winsows11 da programma che comunica con la seriale (Putty) e con la stessa COM quando accendevo il decoder vedevo una stringa apparire sul monitor; quindi la seriale in realtà comunicava era il programma utilizzato per il downgrade che per qualche motivo non comunicava e quindi non effettuava l'aggiornamento.

Il programmatore a clip ne ho utilizzati in passato per aggiornare il fw dei registratori di cassa; in quel caso c'erano le EPROM non saldate che si potevano sfilare ed era molto più semplice, non c'era necessità della pinza che non ho; personalmente ritengo che sia meno "macchinoso" usare il cavetto visto che è previsto sempre che il sw comunichi.
Vero è che un programmatore a clip è sempre utile quando hai qualche disgrazia durante un aggiornamento andato storto di qualche dispositivo senza porte di comunicazione, puoi sempre tornare a ricaricare il fw anche se il dispositivo non effettua più il boot.

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by linch »

All'inizio anche io avevo provato un usb-rs232 ma non funzionava mai. Ho acquistato per 5 euro su AliExpress un cavo seriale jst a 3 pin, testato sia sul v8uhd che su v7pro e ha sempre funzionato bene. Posso dirti anche che con cavo USB pinjack ho aggiornato il v7x che ha l'ingresso già predisposto senza neanche aprire il decoder. I cavi li ho acquistati dallo stesso venditore. Il ch341a con la pinza l'ho testato su tutti e tre i decoder e a parte perdere un po' di tempo per posizionare i piedini della pinza collegati a quelli della eprom, ha sempre funzionato bene, ci ho recuperato il v8uhd che dopo diverse prove lo avevo completamente brikkato.

wlf
Posts: 410
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by wlf »

A mio avviso se hai un PC con la seriale i problemi tenderanno allo 0% viceversa se utilizzi un adattatore USB-RS232 e molto probabile che avrai qualche spiacevole sorpresa. Più che la versione di windows sono i driver che vengono utilizzati per emulare la RS232 fisica che probabilmente danno fastidio al programma utilizzato per aggiornare.

Sul programmatore ho pochi dubbi, è sicuramente la soluzione "più completa" con ogni genere di dispositivo che tu voglia aggiornare ma anche quella più complessa che richiede conoscenze più da elettrotecnico o da ingegnere elettronico che non da semplice utente comune.
Pragmaticamente però penso che debba essere semplice/elementare, un plug&play, altrimenti rimane una procedura "di nicchia" solo per pochi esperti.

Quindi sostanzialmente dipende a quale target ci si rivolge; la massa la raggiungi con la semplicità e non con procedure come quella che stai promuovendo. ;)

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by linch »

Utilizzare una porta seriale al posto della USB con lo stesso software e procedura, non mi sembra che sia richiesta competenza da ingegnere elettronico.
Tra l'altro le porte seriali su PC fissi sono anche abbastanza diffuse.
Finisco col dire che personalmente non promuovo, nè incoraggio nessuno a fare niente, rispondo solo quando vengono scritte delle c@zz@te madornali.

wlf
Posts: 410
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by wlf »

Usare il programmatore usb a clip (ch341a), non la porta seriale al posto di una USB servono competenze non così scontate.
Le porte seriali su PC fissi erano diffuse un tempo fa, oggi su PC standard sono sparite così come la porta parallela. Le puoi tranquillamente trovare su PC datati, non certamente quelli prodotti recentemente.
Quanto all'ultimo commento lo trovo abbastanza pesante/polemico il tuo tono accusatorio su chi scrive semplicemente che non gli funziona.

Considerando che il costruttore ha implementato un connettore JST sulla PCB ed ha previsto un sw per programmare il fw sarebbe stato sufficiente che avessero testato tale sw per farlo funzionare con qualsiasi combinazione di windows ed adattatore USB-RS232 o che fornissero indicazioni su quale combinazione funziona.

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by linch »

Guarda io come potrai leggere su tutti i miei post, invece di fare sempre e solo polemica che non serve a niente e a nessuno, mi permetto di rispondere se leggo delle affermazioni che non corrispondono alla verità. Vedo scritto da diverse persone compreso te, che il rollback è possibile solo su macchine vecchie, ma se io invece l'ho fatto sui nuovi os cosa dovrei fare, confermare una cosa non vera ?? I strumenti per fare un semplice cambio firmware sui decoder gtmedia, sono tutti presenti su questo forum.

STRETCH
Posts: 3743
Joined: Mon Jan 09, 2017 2:31 pm
Location: West Midlands UK

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by STRETCH »

Hold on, lets not take to heart or beat each other, you may be more tech wise than a lot of users, who have been on this forum, me included.
It would have been nice for the said firm to carry out all the R & D first before the release of the Mars software, were they would have found ALL the issues that users had found with it, with the biggest bug, not been able to go back to the old software, when they found that they could not get on with the Mars software.

Den

wlf
Posts: 410
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by wlf »

linch wrote:
Wed Dec 13, 2023 3:20 pm
Vedo scritto da diverse persone compreso te, che il rollback è possibile solo su macchine vecchie
Ti rispondo con quello che hai scritto tu stesso in un post precedente:
linch wrote:
Wed Dec 13, 2023 9:24 am
All'inizio anche io avevo provato un usb-rs232 ma non funzionava mai
Io a differenza tua con la USB-RS232 sono riuscito a farlo funzionare su macchine datate e non su windows10/11.
Ho provato con 2 diversi chipset USB-seriali ed ho pure verificato che la comunicazione seriale funzionava in windows11 con altri programmi che gestiscono la seriale, non quello fornito per effettuare l'aggiornamento.
ma se io invece l'ho fatto sui nuovi os cosa dovrei fare, confermare una cosa non vera ?? I strumenti per fare un semplice cambio firmware sui decoder gtmedia, sono tutti presenti su questo forum.
Che funzioni su windows11 con programmatore ch341a ci credo, ma in questo caso dimentichi di specificare che non utilizzi il programma fornito per effettuare l'aggiornamento su questo forum, ma quello che serve al programmatore specifico.
Quindi in realtà sei riuscito a farlo con le recenti versioni di Windows bypassando il sw fornito in questo forum.

Trovami qualcuno che sia riuscito con windows10/11 utilizzando un adattatore USB-RS232 ed il sw fornito su questo forum; non escludo che ci possa essere, sarebbe interessante capire con quale combinazione di chipset/driver/mainboard è riuscito a farlo funzionare.

A parer mio il problema è dovuto dal fatto che il sw fornito per effettuare l'aggiornamento è stato sviluppato anni fa e quindi ha qualche incompatibilità con Windows10/11 o più nello specifico con i driver che emulano le seriali.

linch
Posts: 126
Joined: Fri Sep 21, 2018 5:55 pm

Re: Aiuto firmware mars ..

Post by linch »

Ho usato cavo seriale, procedura ufficiale gtmedia e win 11.
Poi continua a scrivere quello che ti pare, non ho altro da aggiungere.

Post Reply

Return to “Italia”