GTmedia Combo GTX vs GT

Paese italiano, discussione sul prodotto GTMEDIA

Moderators: admin, GTMedia Team

Post Reply
wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

Buongiorno,
sono a chiedere quali tangibili/irrinunciabili vantaggi ha il GTX rispetto al GT?

Il solito raffronto:
Image

Considerando che uno non ha necessità di mettere un HD Sata a bordo, collega un HD tramite USB, se ritiene di non aver necessità, ne ora ne in futuro, della CI+, non ha assolutamente necessità dell'uscita AV, ormai abbondantemente sorpassata, pragmaticamente rimangono motivi per prendere il GTX rispetto il GT?

I possessori dei modelli combo li consigliano all-in-one oppure è meglio prendere casomai un V8 UHD ed un box Android separato che potrà essere sostituito più semplicemente quando si vuole aggiornare Android? :?:

A voi la palla ... di vetro magari! ;)

fred31
Posts: 19
Joined: Fri Apr 07, 2023 12:21 pm

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by fred31 »

Aldila' delle poche differenze tecniche, e qui sono d'accordo con te non sono cosi indispensabili, la vera differenza la fara' il supporto e gli sviluppi futuri che avra' un ricevitore rispetto all'altro.
Questo secondo me fara' cadere la scelta su uno dei due.

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

fred31 wrote:
Sat May 11, 2024 9:49 am
la vera differenza la fara' il supporto e gli sviluppi futuri che avra' un ricevitore rispetto all'altro.
IMHO il supporto dovrebbe essere lo stesso perché di base hanno lo stesso hw, non hanno 2 chipset diversi, uno ha solamente più memoria che viene gestita dal SO, e qualche porta in più gestita sempre dal kernel sottostante.
Bisognerebbe capire se GTMedia smette di produrre il GT, in questo caso avresti perfettamente ragione. Non credo però che lo abbandonino perché tenendoli entrambe GT/GTX riescono ad accontentare due fasce di clienti, chi si accontenta della versione economica e chi vuole quello più completo e non sta a guardare al prezzo! ;)

Rispetto ad un V8UHD un GT lo considerate meglio?

fred31
Posts: 19
Joined: Fri Apr 07, 2023 12:21 pm

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by fred31 »

wlf wrote:
Sat May 11, 2024 10:35 am
Rispetto ad un V8UHD un GT lo considerate meglio?
No meglio V8 UHD, li si puo' motare Marte, cosa che al momento non si puo' fare con il GTX.

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

fred31 wrote:
Sat May 11, 2024 6:24 pm
No meglio V8 UHD, li si puo' motare Marte
Se è solamente questo il motivo non mi interessa più di tanto Mars. I GT/GTX supportano ECam?

fred31
Posts: 19
Joined: Fri Apr 07, 2023 12:21 pm

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by fred31 »

wlf wrote:
Sat May 11, 2024 11:03 pm
fred31 wrote:
Sat May 11, 2024 6:24 pm
No meglio V8 UHD, li si puo' motare Marte
Se è solamente questo il motivo non mi interessa più di tanto Mars. I GT/GTX supportano ECam?
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che ECam la puoi montare sul v8 UHD e sul V8X.

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

fred31 wrote:
Sun May 12, 2024 10:00 am
mi pare di ricordare che ECam la puoi montare sul v8 UHD e sul V8X
Non solo, c'è pure per altri modelli. Ma non chiedevo se si può installare sui GT/GTX Combo, ma visto che sostanzialmente è un protocollo diverso chiedevo se tale protocollo è utilizzabile anche sulla versione Android montata sui Combo? :?:

A quanto leggo i GT/GTX Combo sono pieni di problemi di vario genere; non hanno LCN Italy, ci sono problemi con alcuni tipi di card TivùSAT, Android 9.0 scelta discutibile visto che siamo ben oltre, per non parlare delle licenze DRM che lo rendono non certificato se lo si vuole utilizzare con Netflix ed Co.

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

arec wrote:
Tue May 14, 2024 3:27 pm
Con il V8 UHD non si vedono i 4.2.2 solo con il GT Combo ma non in maniera fluida.
Chi ha il GTX può confermare che per quanto riguarda i feed 4.2.2 vale la stessa cosa, vanno ma non sono fluidi?

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by Delirium »

wlf wrote:
Wed May 15, 2024 7:13 am
arec wrote:
Tue May 14, 2024 3:27 pm
Con il V8 UHD non si vedono i 4.2.2 solo con il GT Combo ma non in maniera fluida.
Chi ha il GTX può confermare che per quanto riguarda i feed 4.2.2 vale la stessa cosa, vanno ma non sono fluidi?
Confermo, ci vuole molta più potenza per vedere i 4:2:2 in maniera decente.
Il GTX Combo è identico al GTCombo, solo che ha la possibilità di ospitare le cam e l' hard disk interno.
Comunque ci sono problemi sia con le prime che col secondo: nessun aggiornamento dal mese di novembre è stato rilasciato e la versione Twin, annunziata, non è stata messa in vendita.
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by Delirium »

fred31 wrote:
Sun May 12, 2024 10:00 am
wlf wrote:
Sat May 11, 2024 11:03 pm
fred31 wrote:
Sat May 11, 2024 6:24 pm
No meglio V8 UHD, li si puo' motare Marte
Se è solamente questo il motivo non mi interessa più di tanto Mars. I GT/GTX supportano ECam?
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che ECam la puoi montare sul v8 UHD e sul V8X.
Ecam V8
Ecam V8X
Ecam V9

Ecam V7 Pro
Ecam V7S2X


Image
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

Delirium wrote:
Wed May 15, 2024 7:22 am
Confermo, ci vuole molta più potenza per vedere i 4:2:2 in maniera decente.
Quindi un decoder di un altro brand sostanzialmente?
Il GTX Combo è identico al GTCombo, solo che ha la possibilità di ospitare le cam e l' hard disk interno.
Dalle specifiche sembravano identici, speravo che il GTX avessero ottimizzato il sw in modo da renderlo più performante, ma visto che hanno la stessa release di Android sospettavo che non ci fossero radicali differenze! :(
Comunque ci sono problemi sia con le prime che col secondo: nessun aggiornamento dal mese di novembre è stato rilasciato e la versione Twin, annunziata, non è stata messa in vendita.
Stallo quindi; io non ho bisogno delle funzionalità aggiuntive del GTX ma se fosse stato meglio per le funzionalità base ci avrei comunque fatto un pensierino. Leggendo però quello che scrivono del GT Combo mi ha fatto scendere molto la scimmia! :(
Delirium wrote:
Wed May 15, 2024 7:32 am
Ecam V8
Ecam V8X
Ecam V9
Ecam V7 Pro
Ecam V7S2X
Anche se non si può montare come fw sul GT Combo, dentro alle impostazioni è possibile indicare ECam come protocollo CS? Oppure ha solamente 3C e le altre risicate scelte?

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by Delirium »

wlf wrote:
Wed May 15, 2024 8:17 am

Anche se non si può montare come fw sul GT Combo, dentro alle impostazioni è possibile indicare ECam come protocollo CS? Oppure ha solamente 3C e le altre risicate scelte?
Cccam, Newcam, Mgcam, L.A CAM (per il Sud America)
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

Delirium wrote:
Wed May 15, 2024 10:21 am
Cccam, Newcam, Mgcam, L.A CAM (per il Sud America)
Un ulteriore motivo per evitarlo visto che non supporta ECam! :(

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

Delirium wrote:
Wed May 15, 2024 7:22 am
Confermo, ci vuole molta più potenza per vedere i 4:2:2 in maniera decente.
I due GT Combo, se non erro, sono degli Amlogic S905X3, quindi dei quad-core Cortex-A55 @ up to 2.0GHz, una cpu più propensa ai bassi consumi che non alle prestazioni pure probabilmente non è sufficiente per vedere i 4.2.2.
Perlomeno avrebbero dovuto puntare su un S922 4+2 core Cortex A73+A53 processor @ 1.8 + 1.9GHz se non addirittura su un S928. Questi processori in tecnologia big.LITTLE quando sono necessarie le prestazioni non stanno tanto a guardare ai consumi, viceversa diventano risparmiosi quando non c'è necessità di potenza.
Ovviamente sarebbe costato di più; reingegnerizzare il GT Combo da capo sarebbe costato molto di più il GTX. Ma anche il GT Combo ha la necessità di essere svecchiato!

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by Delirium »

wlf wrote:
Thu May 16, 2024 1:31 pm
Delirium wrote:
Wed May 15, 2024 7:22 am
Confermo, ci vuole molta più potenza per vedere i 4:2:2 in maniera decente.
I due GT Combo, se non erro, sono degli Amlogic S905X3, quindi dei quad-core Cortex-A55 @ up to 2.0GHz, una cpu più propensa ai bassi consumi che non alle prestazioni pure probabilmente non è sufficiente per vedere i 4.2.2.
Perlomeno avrebbero dovuto puntare su un S922 4+2 core Cortex A73+A53 processor @ 1.8 + 1.9GHz se non addirittura su un S928. Questi processori in tecnologia big.LITTLE quando sono necessarie le prestazioni non stanno tanto a guardare ai consumi, viceversa diventano risparmiosi quando non c'è necessità di potenza.
Ovviamente sarebbe costato di più; reingegnerizzare il GT Combo da capo sarebbe costato molto di più il GTX. Ma anche il GT Combo ha la necessità di essere svecchiato!
Io un' idea me la sono fatta: nessuno vuole più investire sui ricevitori satellitari.
Dopo l' audacia mostrata dalla GTMedia nel realizzare un ricevitore per il 4:2:2 ad un prezzo stracciato, esempio senza eguali, bisognava da lì ripartire facendo un salto di qualità per costruire un decoder anche ad un prezzo quadruplo, magari anche per l' 8K.
Così non è stato. Il GTX Combo ha una ROM doppia, probabilmente inutile per lo scopo.
Io penso che non abbiano creduto nell' accoglimento di un prodotto del genere dal mercato, oppure la politica dell' Azienda è cambiata.
Sono apparsi infatti nel catalogo monitor di vari tipi, binocoli e cannocchiali: auguro alla GTMedia che avranno molto successo.
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

Delirium wrote:
Thu May 16, 2024 2:32 pm
Io un' idea me la sono fatta: nessuno vuole più investire sui ricevitori satellitari.
Non hanno poi tutti i torti se consideriamo che il mondo si sta spostando sullo streaming, si passa dal broadcasting ai contenuti a richiesta. Secondo me però potrebbero rientrare in partita con l'HbbTV e/o con il DVB-I e future evoluzioni. Peccato però che proprio non ci sentano in nessuna di queste due direzioni.
Dopo l' audacia mostrata dalla GTMedia nel realizzare un ricevitore per il 4:2:2 ad un prezzo stracciato, esempio senza eguali, bisognava da lì ripartire facendo un salto di qualità per costruire un decoder anche ad un prezzo quadruplo, magari anche per l' 8K.
Bastava casomai semplicemente aggiornare l'hw dei box Android con qualcosa di più performante.
Così non è stato. Il GTX Combo ha una ROM doppia, probabilmente inutile per lo scopo.
In che senso ha una ROM doppia? Ha un boot manager?
Io penso che non abbiano creduto nell' accoglimento di un prodotto del genere dal mercato, oppure la politica dell' Azienda è cambiata.
Secondo me se realizzi un prodotto che è una ciofeca poi ne trai le dirette conseguenze; hanno sbagliato a proporre una cosa del genere così come sbagliano a pubblicare funzionalità come il SAT2IP che poi nella realtà dei fatti è una roba imbarazzante. Se un cliente li sceglie per alcune caratteristiche sulla carta che poi nella realtà si ritrova solamente un abbozzo che funziona pure malamente poi il mercato ti punisce amaramente.
Sono apparsi infatti nel catalogo monitor di vari tipi, binocoli e cannocchiali: auguro alla GTMedia che avranno molto successo.
Della serie non so più quale pesce pigliare ... :D

Delirium
Posts: 676
Joined: Sat Mar 02, 2019 6:39 am
Location: Italy

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by Delirium »

wlf wrote:
Thu May 16, 2024 10:03 pm

A. In che senso ha una ROM doppia? Ha un boot manager?

B. Secondo me se realizzi un prodotto che è una ciofeca poi ne trai le dirette conseguenze
A. 16 GB il GTCombo, 32 GB il GTX.
B. Il decoder è un buon prodotto, il problema è il firmware: se decollasse con 80 € avresti un ricevitore validissimo.
GTX Combo - V8 UHD - GT combo - V8 Finder Pro - V7 Pro - V8X - V8 Turbo - X8 - X8 combo - V8 Pro 2 - D2 DAB+

wlf
Posts: 403
Joined: Wed Oct 05, 2022 9:17 am

Re: GTmedia Combo GTX vs GT

Post by wlf »

Delirium wrote:
Fri May 17, 2024 5:26 am
A. 16 GB il GTCombo, 32 GB il GTX.
:lol:
Scusami, questo proprio serve a ben poco; già potrebbe essere espandibile grazie allo slot microSD; più che altro serve per poter installare molte app, ma partendo da Android 9.0 hai già un piede nella fossa e l'altro che ci sta scivolando! :D
Pensavo che intendessi che ha una doppio fw, quindi può partire in due modalità diverse, una casomai più adatta alla parte ricevitore e una più adatta a quella Android.
B. Il decoder è un buon prodotto, il problema è il firmware: se decollasse con 80 € avresti un ricevitore validissimo.
Con fw intendi quello Android? Perché sostanzialmente si tratta di un TVBox Android con un launcher "similoide" alla GUI dei fw tradizionali di GTMedia nel quale hanno installato un App, GTPlayer nello specifico, che gestisce i due tuner, quindi scansione e quant'altro e fa pure dal Player degli stream che vengono ricevuti.
Quindi quando parli di fw faccio fatica a capire cosa intendi di preciso; secondo me la responsabilità è demandata completamente all'App, questa riceverà i feed 4.2.2, non ho idea se questi arrivino già già in MPEG4 o H265 o cos'altro, ma già di suo la CPU Amlogic S905X3 ha le seguenti specifiche. Faccio notare in particolare la sezione "2.5D Graphics Processor" che dice espressamente:

- Support for 4:2:0, 4:2:2, and 4:4:4 video formats, and multiple pixel formats (8/16/24/32 bits graphic layer)

Quindi sostanzialmente, da quanto dicono le specifiche della CPU, supporta nativamente il formato 4:2:2.

Bisognerebbe verificare con un programma monitor quanto satura la GPU Mali G31 che è dual core a 650Mhz, se questa è sufficiente o meno.

Non credo che possano migliorare le prestazioni con una modifica firmware se usano nativamente il supporto 4:2:2; l'intervento del firmware, che è una parte software, per una decodifica che viene fatta dall'hardware a me non quadra per nulla ... ;)

Post Reply

Return to “Italia”